Per informazioni: 031 914521 oppure info@helvetialezzeno.it
Hotel Helvetia
Pizza alla napoletana STG cotta in forno a legna al Ristorante Helvetia.

Dal 1979 Ristorante Pizzeria Helvetia

Dal 1979 il Ristorante Pizzeria HELVETIA propone una genuina pizza italiana, cotta ad arte nel tipico forno a legna e saldamente ancorata alla scuola “alla napoletana” di marchio STG, Specialità Tradizionale Garantita. Alla pizzeria si affianca un ristorante focalizzato sui piatti tipici della tradizione culinaria del nostro paese, con una particolare attenzione rivolta alle specialità laghée.

D’estate sulla nostra terrazza potrete assaporare nella quiete più assoluta gustosi piatti, preparati rigorosamente al momento,  immersi nel panorama mozzafiato offerto dal nostro amato lago,  con davanti a voi l’Isola Comacina e la penisola del Balbianello; l’ambiente famigliare e cordiale vi aiuterà a godere appieno dei sapori, colori e profumi della nostra terra.

Lo spirito del ristorante pizzeria Helvetia è animato da una tradizione culinaria che certamente non è pensata per stupire, ancorata com’è ai piatti e ai gusti autentici di sempre, ma che non delude mai e vi soddisferà sempre, come fa da oramai più di 35 anni.

La cucina del territorio

Nel territorio del lago di Como il pesce agone è un protagonista nella cucina locale.
L’agone è un parente delle acciughe, rimasto intrapolato secoli fa durante il disgelo nelle acque del lago e adattatosi al nuovo ambiente. Può essere cucinato in diversi modi: gli agoni essiccati, detti in dialetto missultin, erano un tempo una preziosa risorsa alimentare per gli abitanti del lago di Como; il particolare procedimento di lavorazione ne permetteva la conservazione per oltre un anno: erano infatti essiccati al sole, poi messi sotto sale e conservati nelle tradizionali scatole di latta. Ora vengono consumati per lo più con la polenta (altra specialità del nord italia) o come condimento per un saporito piatto di pasta. L’agone in carpione è un’altra specialità da provare: prima fritto, poi marinato in aceto con aggiunta di cipolla, varie verdure ed erbe: praticamente ogni casa ha una sua ricetta tipica per questa preparazione, e la custodisce gelosamente!

L’altro piatto tipico del lago di Como è il riso al pesce persico. Al contrario dell’agone, piatto povero per eccellenza, questo è un primo piatto molto raffinato, tanto da essere considerato il piatto principe della cucina lariana.

La prima pizzeria di Lezzeno aperta nel 1979 prepara le pizze alla napoletana cotte in forno a legna. La prima pizzeria di Lezzeno aperta con l’aiuto di Annibale, pizzaiolo DOC che aveva portato la pizza alla napoletana nella zona nei primi dopo la Seconda Guerra Mondiale.